domenica 19 ottobre 2008

Luigi Sabatelli: Il Concilio degli Dei (gioco)

(Foto scandita tramite mio scanner da:
Historia thématique n°115, sept-oct 2008)



Vi propongo un gioco.
Cliccando sulla foto, essa si ingrandirà a dismisura.
Rappresenta Il Concilio degli Dei (1822 ca.) come l'ha dipinto Luigi Sabatelli (1772-1850), che si può ammirare qui, nella sala dell'Iliade di Palazzo Pitti.

E dunque, eccovi il gioco-ripasso.

a) Guardate le 22 rappresentazioni affrescate degli Dèi dell'Olimpo.
b) Assegnate un nome (senza barare, ché non c'è più gusto!) a ciascun personaggio mitologico, d'istinto, grazie ai suggerimenti iconografici del Sabatelli.
c) Per essere veramente d'istinto, il tempo di riflessione non dovrebbe superare i 5 minuti (10, per voi che dovete cliccare sulla pagina e ingrandirla).

L'ho fatto anch'io. Tutti azzeccati, tranne tre (il 17 - facilissimo peraltro -, il 18 e il 22) di cui proprio non riuscivo a venire a capo... perché non sono tutti dèi!

Soluzioni di Strampamolly (in rosso)

Soluzioni date da me, in assenza di risposte (in verde)

1. Zeus (Giove) - latino o greco, mescolati, va bene tutto
2. Ganimede
3. Atena (Minerva)
4. Hermes (Mercurio)
5. Efesto (Vulcano)
6. Afrodite (Venere)
7. Le Catiti (le 3 Grazie)
8. Dioniso (Bacco)
9. Ares (Marte)
10. Eros (Amore)
11. Poseidone (Nettuno)
12. Le Moire (Le Parche)
13. Cerere (Demetra)
14. Pan (Fauno)
15. Ade (Plutone)
16. Hera (Giunone)
17. Nike (la Vittoria alata)
18. Asclepio (Esculapio)
19. Febo (Apollo)
20. Artemide (Diana)
21. Ercole
22. Ebe (Juventas)

__________________
Buon divertimento (sperando che vi diverta)...

12 commenti:

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Potete anche limitarvi a dare qualche numero (non in senso figurato)...

:D

Stella ha detto...

io ho azzeccato tutti...anni e anni di storia dell'arte...alla fine anche se sei ottuso...impari...;0)

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

e perché non me li metti, almeno qualcuno, così traccio una riga su quelli da te forniti (non tutti, Stella, sennò il gioco è subito finito)

Grazie

Paolo Pantaleo ha detto...

Io mi dichiaro impreparato :-D

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Ismael Bartleboom:

2, e a posto.

:p

Paolo Pantaleo ha detto...

E ti pareva! :-)))

♥ღStrampamollyღ♥ ha detto...

E figuraccia fu...
:)

2.boh
3 Minerva
4 Mercurio
5 Vulcano
6 Venere
7 le Grazie
8 Bacco
9 Marte
10 Eros
11 Nettuno
12 le Parche
13 Proserpina o Demetra
14Pan
15 boh
16 Giunone
17 Vittoria alata
18
19 Apollo
20 Diana(?), ma non vedo arco e frecce... mah
21 boh
22 boh

ora, please, mi dici esattamente chi sono costoro, così mi vergonerò ulteriormente?

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

E brava Strampa!

Ne resta ancora qualcuno...

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Allora? Chi propone qualche nome per i numeri rimasti intonsi?

marina ha detto...

l'affresco mi è piaciuto molto, ho il caffè sul fuoco, ripasso per il gioco
marina

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Ti aspetto, fai con comodo. ANZI, vado a farmi un caffè anch'io.

Anonimo ha detto...

In alto vola a portare il fuoco agli uomini Prometeo. A fianco Clori. All'estrema destra, con una fiamma sulla testa, Estia. In primo piano Gea (o Cibele), Selene e Oceano. Il vecchio al centro è Crono (o Tiresia), la dea in rosso Persefone. Accanto a Dioniso è Arianna. La divinità marina sulla sinistra rimane incognita...

LS