giovedì 5 giugno 2008

DDR und so weiter...

L'altro giorno ho detto ad un'amica che rimpiango l'inno della DDR.

Allora lei mi ha chiesto di accennarglielo.
Ma io non lo ricordavo lì per lì.
Ho cercato su youtube e ho trovato una versione cantata (non mi piace).
Preferivo quella che si sentiva (quante volte!) alle Olimpiadi. Tant'è.

E poi la copertina di un libro della croata Dubravka Ugresic, in cui si parla di esilio e del Museo della Resa Incondizionata (Bompiani, 2002) che si trova a Berlino, se non erro.
Lo consiglio.

Per farsi un'idea meno romantica della DDR, si veda La vie des autres (La vita degli altri, 2007):




Già che c'ero ho messo uno spezzone di quel bellissimo film che è Good bye, Lenin (2003).
Consigliato ai più giovani (il film qui sopra e questo qua sotto: meglio di un libro di storia)...









Nessun commento: