lunedì 7 luglio 2008

Cena cinese: Gamberi e nouilles ai 5 aromi

photo by @rteJS

Crevettes Wu Xiang (= aux cinq parfums)
1 porro
1 peperone rosso
400 gr di gamberetti cui lasciare solo la coda
1 manciata funghi Shiitake
salsa, spezie,
nouilles (spaghetti cinesi)

Mettere le spezie (si acquistano in bustine preconfezionate all'uopo) a marinare con i gamberetti. Passarli in in padella (wok) appena oliata, per 1 mn.
Tagliare il peperone e il porro a striscioline.
Mettere a bagno in acqua caldissima i funghi essiccati a lasciar rinvenire.
Far saltare peperone, porro e funghi nello wok per tre minuti e a fuoco vivo, aggiungendoli ai gamberetti.
Intanto la pasta dovrà essere versata nell'acqua bollente non salata con un po' d'olio (3 mn).
Versare la salsa e mescolare velocemente, aggiungendovi le nouilles ben scolate. Mescolare.
Servire ben caldo.
Posted by Picasa

23 commenti:

fiamma ha detto...

buono!
(magari non proprio leggerino;)

Paolo Pantaleo ha detto...

Fantastico questo blog, che spazia lungo l'orizzonte di molteplici piaceri della vita... :) Preso nota, uno di questi giorni provo..

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Fiamma: comincio a pensare che ti nutri di pane e aria... Se il pane non è troppo pesante. :)))

Bart: grazie (e non finisce qui!)

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Debbo ancora aprire le sezioni: IMPARIAMO L'ITALIANO (per francesi)e forse - forse - qualcosina per gli italiani alle prese con la cultura francese... (così vicina, così lontana)

Poi debbo sviluppare tutta la sezione i problemi di un traduttore.

Per non parlare dei quadri.

Paolo Pantaleo ha detto...

Io mi iscrivo a tutte le sezioni, posso? :)

fiamma ha detto...

artemide, ma fa caldo!
non mi sono avventata sul mio banco dei formaggi preferito al mercato di losanna, speriamo non sia un brutto segno;)
(senti, dovessi fare un viaggio riparatore da vacanza saltata nel sud della francia- posso chiederti qualche consiglio?)

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Bart: :DDD

Fiamma: farà caldo da te, qui piove da giorni e fa proprio freddo. Non faccio che starnutire e mio figlio è a letto col mal di gola...

Quanto ai "consigli provenzali": certo! Ma considera che io mangio pesante... ;)))

fiamma ha detto...

anche il mio compagno di viaggio:)
(qui caldissimo, bello, molto estivo. ottimo per la linea)

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

...caldissimo, bello, molto estivo. ottimo per la linea?

Fiamma, te lo dico alla romana:

Te possino acciaccà! :DDD

Paolo Pantaleo ha detto...

Io la so all'umbra: che te pijasse n'colpo.. :)

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

anch'io, Bart. Anch'io. Ma forse è un po' forte. Quella romana mi fa pensare ad Alberto Sordi. E allora sorrido.

(Oddio, speriamo sorrida pure Fiamma...)

fiamma ha detto...

correggerei possino con pòzzino:)
(cioè, un suono intermedio fra s e z che non saprei scrivere. e acciaccare è solo una delle varianti;)

Anonimo ha detto...

I gameri e nouilles ai 5 aromi sembrano anche meglio dei nam !
Vero

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Vero:

bentornato. Passato il blues ? ;)))

Les descriptifs !!!

marella ha detto...

Mia cara, non puoi essere così vaga....le spezie che si comprano già confezionate all'uopo? prima di tutto dove sta sto uopo? In Francia, in Italia? E se in Italia, dove? Che spezie sono? Almeno mettici il nome. Non puoi farmi tirare la gola e poi tirare indietro la mano. E i funghi Shiitake...una manciata...ma una manciata delle tue, delle mie o di Ulinomio? E dillo che per rinvenire sti funghi che sono peggio delle dame dell'800 ci si impiega minimo un'ora ...Ossignur, ossignur

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Marella, ti rispondo punto per punto. Ma tieni conto che queste cose le compro in Francia. Per l'Italia, te la sbrighi da te!

1. Funghi, sono quelli neri, (nome scientifico: lentinula). Guarda qui l'immagine: http://environnement.ecoles.free.fr/images_5/Lentinula_edodes.jpg

2. 1 manciata corrisponde a: 15 g. essiccati (rinvengono in 3 mn).

3. le spezie all'uopo: le trovi dal commerciante cinese e gli dici che ti servono per marinare i gamberetti, ne occorrono 15 g e contengono varie schifezze (meglio tu non sappia)

4. la salsa ai 5 aromi? Non mi chiedi niente, in proposito?
Si chiama in cinese "wu xiang" (= 5 aromi). Dentro c'è: zucchero, sakè, salsa di pomodoro, tapioca, soja, zenzero, succo d'ananas, pepe nero, aglio, etc.

Ecche è!

Elisheva ha detto...

questo qui sopra, non so perché...Ma intuisco chi è...

Elisheva ha detto...

ah, no! Invece è un post di artemide.
Ero talmente sicura di me, che non ho guardato la firma!

Insomma, pensavo che questo filo culinario, con tanto di foto, l'avessi aperto per attirare il nostro caro Eu. per spingerlo a lasciare un commento!
Vero, Vero?
Non è Vero, Vero ?Vero che è Vero , vero?

Elisheva ha detto...

Comunque pregherei Donna Artemide Diana di no lasciare più le sue remarques désobligeantes sul mio blog! E che Diamine! Uno puo' avere un calo di ispirazione!
Vero, Vero?

Elisheva ha detto...

Ammazza Artemide! magni popo pesante!






(schersetto!)

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

E' che ho voglia di divertirmi. E nel tuo blog, mi diverto.

Anche quando parli di cose serie.

Un po' meno quando tu t'emmerdes avec l'école française (che però se lo merita).

Vero, eh, Vero?

Anonimo ha detto...

Noto con rammarico che il dibattito sulla cucina cinese batte il meraviglioso inserto su Woody Allen: 21 a 2.
O tmpora o mores! Un anoressico latente(che si prenota però - per il piatto cinese)

Anonimo ha detto...

Stasera, sono andato a cena al MANDARIN PALACE .... Non ho preso i Gamberi e nouilles ai 5 aromi perché nel buffet a volonté non c'erano. Per la prima volta ci sono andato senza Eu e la padrona sembrava delusa : mi ha detto una cosa, ma ... non ho capito !
Vero.
PS : tutto quello che ha detto Isottanews è vero !