lunedì 6 aprile 2009

Ma se mi girano...

Dedicato a Strampamolly
che amo immaginare col carattere
"alla Rosina"

Oggi mi sento così, "sfastidiata" (Non ce l'ho con nessuno. Anzi, mi fo uggia da sola):



ROSINA
Una voce poco fa
qui nel cor mi risuonò;
il mio cor ferito è già,
e Lindor fu che il piagò.
Sì, Lindoro mio sarà;
lo giurai, la vincerò (2).

Il tutor ricuserà,
io l'ingegno aguzzerò.
Alla fin s'accheterà
e contenta io resterò'
Sì, Lindoro mio sarà;
lo giurai, la vincerò (2).

Io sono docile, son rispettosa,
sono obbediente, dolce, amorosa;
mi lascio reggere (2), mi fo guidar (2).

Ma se mi toccano dov'è il mio debole
sarò una vipera, sarò, e cento trappole
prima di cedere farò giocar (4).

[Io sono docile, son rispettosa,
sono obbediente, dolce, amorosa;
mi lascio reggere (2), mi fo guidar (2)].

Sì, sì, la vincerò. Potessi almeno
mandargli questa lettera. Ma come?
Di nessun qui mi fido;
il tutore ha cent'occhi basta, basta;
sigilliamola intanto.
(Va allo scrittoio e suggella la lettera.)
Con Figaro, il barbier, dalla finestra
discorrer l'ho veduto più d'un'ora;
Figaro è un galantuomo,
un giovin di buon core
Chi sa eh 'ei non protegga il nostro amore.

Atto I, Scena IX Rossini, Il Barbiere di Siviglia.

4 commenti:

giardigno65 ha detto...

Avrei postato una canzone dello zecchino d'oro : la ciribiricoccola.
La Callas è un riferimento troppo alto se ti girano, o no ?

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

ma io son così: alto e basso, basso e alto.

♥ღStrampamollyღ♥ ha detto...

:))))))
l'ho vista solo ora, grazie per la dedica Spaccins! :)))))

p.s. sarà la primavera?

Clode ha detto...

Ciao, grazie per essere passata!

Tanti auguri ache a te!
Buona Pasqua!