venerdì 20 settembre 2013

Passaggio a sud-sud-ovest (Marocco) 7. Come arrivare dall'Italia o dalla Francia

Atterraggio a Rabat photo by JSpaccini
PROMEMORIA PER I MIEI AMICI

Regola n. 1 occorre il passaporto. Si può viaggiare provvisti della sola carta d'identità SOLO se si arriva in Marocco con un tour operator, con un viaggio organizzato da una agenzia.

Avvertenza: c'è un décalage orario. Attualmente di un'ora (quando nella UE sono le 13h, in Marocco è mezzogiorno)... in meno da noi. Dal 30 settembre per poco più di un mese, sarà di 2 ore (sempre due di meno da noi). Se avete letto Il giro del mondo in 80 giorni (ma anche no), saprete che guadagnate le ore venendo da noi, ma le perderete ripartendo per tornare a casa vostra.

Detto questo: se si arriva dalla Francia, avendo io amici francesi che provengono soltanto da Parigi, è molto semplice.

Le compagnie che servono il Marocco sono: ROYAL AIR MAROC, AIR FRANCE, RYAN AIR e JETAIRFLY

Ryan Air NON SOLTANTO hala scocciatura di Beauvais, ma anche il fatto che il volo NON atterra a Rabat (se venite a trovarmi!), bensì a Fès che si trova a 200 km da Rabat (ben servita dal treno, oppure si noleggia un'autovettura).
Jetairfly parte da Orly e atterra a Rabat.

AIR FRANCE  fa più spesso la tratta CDG-Rabat
ROYAL AIR MAROC  Paris Orly - Rabat

Prezzi da consultare

Per gli amici italiani (sparsi su tutto il territorio) ci sono  un sacco di incognite.

Poche compagnie fanno volo diretto per Rabat. È assai probabile che si debba fare almeno 1 scalo, quindi invece di quasi 3 ore impiegate 5-7 ore. Senza contare che il volo costa di meno se partite da Milano anziché da Roma.

Quindi, siete avvisati.

P.S. Quando arrivate a Rabat (se arrivate a Rabat), ricordate che io non ho autovettura per cui dovete prendere un grand taxi (i Mercedes stile zingaro bianchi), al costo non trattabile di 200 dirhams (18 euro). Se riuscite a farvi mettere di meno, siete geniali!

Se arrivate a Casablanca (a 100 km) e dovete arrivare a Rabat, il costo del grand taxi è questo (clicca qui).

Ciò detto, amici cari, vitto e alloggio sono assicurati.



2 commenti:

baba ha detto...

Bellissimi questi post marocchini! Avevo perso le puntate precedenti ed ho recuperato tutt’insieme. È un trasferimento a tempo indeterminato?

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

2 anni.

Artemide Diana