domenica 15 settembre 2013

Passaggio a sud-sud-ovest (Marocco) 3. Negoziare al mercato

 
                                                                                                          Perché sono levantina inside


Vi piace «marchander» (tirare sul prezzo) quando fate la spesa? Questo post fa per voi.
 
Non ho ancora un rapporto preciso con il cambio dirham-euro e più in generale non ho mai avuto un rapporto corretto con l'aritmetica. 
 
 A ogni buon conto: vado al mercato (quanto mi piace!) e compro insalata, carote, patate, pomodori (coeurs de pigeon, i francesi riconosceranno). Il fruttivendolo fa un conto senza pesare nulla e mi dice:
- 32 dirhams.
 
Io che ancora penso dirham = euro, penso 30-32 euro. E mi inalbero.
 
- Che cosa? Non è possibile! Ricalcoliamo.
Lui tergiversa, mi dice quanto costa ogni singolo pezzo e alla fine conclude:
- Ah no, 28 dhs.
 
Sguardo mio fisso (in quanto tonto, non avendo ancora capito che non sono euro)
- ...
- Facciamo 25 dhs.
- Così va bene, dico io.
Ricorro al cell. convertitore dhs/euro
25 dhs = 2 euro 23 cts. Mi vergogno (ma questo è il Paese per me).
                                                                                                                                    

Nessun commento: