Questa ricetta è parzialmente una ricetta francese e parzialmente una mia invenzione (non mi piacevano alcune cose della ricetta originale).
Il risultato è eccellente.
Ecco di seguito ingredienti e preparazione:
INGREDIENTI
1 pollo ruspante di 1 kg
due noci di burro demi-sel (quello salato è migliore, ma va bene anche quello normale)
1 poco di olio extra vergine d'oliva
noce moscata
aglio (opzionale)
1 scalogno grande (o due piccoli)
350 g di carne macinata di manzo finissimo
200 g di marroni morbidi interi già lessati (si vendono in barattoli o in scatola, clicca qui)
alcune bacche rosa (clicca qui) che assomigliano al pepe ma non sono pepe
spezie varie (herbes de Provence, prezzemolo, pepe da macinare)
1 cucchiaino di miele al limone (io uso questo)
qualche goccia di aceto balsamico di modena agli agrumi (clicca qui)
sale
PREPARAZIONE
Accendere il forno e posizionarlo sui 180°C (dovrà riscaldare sopra e sotto). Togliere la placca del forno (sulla quale adagerete il pollo sull'apposita carta).
Prendere un pollo non eccessivamente grande, ben pulito e di qualità (io preferisco i gialli). Un pollo ruspante è più difficile a tagliarsi, quindi se non volete far fatica, preferite i polli più... industriali (ma son tutti industriali, eh).
Umettarlo di whisky e passarvi sopra - come una crema - il burro morbido. Salare per bene le pareti al suo interno (poi anche quelle all'esterno, ma poco prima di infornare).
Preparare la farcia, mescolando: carne macinata, sale, 1 manciata grossa di marroni frantumati quasi a poltiglia, grattugiarvi sopra un po' di noce moscata, aggiungere pepe da macinare sopra, un po' di bacche rosa schiacciate grossolanamente, spezie (herbes de Provence, prezzemolo, aglio se si vuole). Mescolare tutto e riempire l'interno del pollo con questa farcia ben compatta. Cucire con ago e filo da cucina (in assenza, chiudere con stuzzicadenti).
Mettere sulla piastra, aggiungere il sale sul pollo e infornare per 30 minuti, verso il (ripiano) basso.
Dopo 30 minuti, prendere un pennello da cucina e con il sugo che cola sul ripiano, spennellare il pollo (volendo aggiungere un poco di whisky).
Dopo altri 30 minuti sempre a 180°C, controllare la cottura. Può sembrare pronto, in genere non lo è. Dare una virata a 250°C per 5-6 minuti e controllare.
Nel frattempo in una padella, mettere olio, burro, lo scalogno tagliato a rondelle e fare imbiondire a fuoco moderato (5-6). Quando tutto è appassito, aggiungere il cucchiaino di miele e qualche goccia dell'aceto balsamico agli agrumi. Caramellare per qualche secondo. Spengere subito dopo.
Disponete sui piatti un letto di scalogni e 2-3 marroni interi, adagiatevi sopra il pollo (che si è un poco raffreddato), accompagnato dalla sua farcia e aggiungere un ciuffo di insalata semi-condita.
Spruzzata di aceto balsamico agli agrumi per fare colore. Voilà, il gioco è fatto.
JACQUELINE SPACCINI © 2011 |
Nessun commento:
Posta un commento