lunedì 26 ottobre 2009

Dieci cose di me


Meme pervenutomi da Valverde tramite il suo bellissimo blog Cronache dal pollaio.

Dire 10 cose inedite di me e passare poi il flambeau, la fiaccola ad altri dieci blogger. La vanità verrà assecondata, lo strazio di imporre a dieci persone il meme, no. Chi vuole, si accomodi e faccia suo il meme (non staremo a contare). Una manciata di nomi: Clode, Marina, Sandra, Bart, Marella, Stella, Elena, Anna Paola, Annarita, Enzo, Lina...

* * *

Domanda perplessa: c'è davvero qualcosa di me - inedito - che si può trasmettere (cioè che intendo trasmettere) e che non ho già detto?

Vabbè. Proviamo lo stesso.


1. Mi considero una persona noiosa e poco profonda.

2. Il mio uomo ideale si rifà a Phantom (L'Uomo mascherato), ma l'ho scoperto solo a 50 anni.

3. Sono meno severa di quanto sembri.

4. Non credo che sarò mai una scrittrice, né credo di avere il sacro fuoco dell'arte. Credo di saper scrivere abbastanza bene saggi e articoli.

5. Sono una tipica mamma lupa che ama suo figlio più di ogni altra cosa al mondo.

6. Se mi guardo nello specchio, non mi riconosco.

7. Avrei voluto che la mamma fosse più affettuosa con me (lo so che mi vuole bene). Sicché son venuta su che detesto coccole aut similia.

8. Mi piace il mio coraggio, il non demordere mai, il non aver paura (o meglio di andare avanti anche quando ho paura).

9. Mi piacerebbe pensare che la mia qualità migliore sia la bontà (pia illusione, lo so).

10. Avrei voluto essere (più) raffinata, di quelle donne eteree, che sembrano camminare a pochi centimetri da terra, senza peso (e invece quando cammino sembro un soldato a una parata militare, o meglio l'Arlésienne - così, insomma)


6 commenti:

Paolo Pantaleo ha detto...

Commento non richiesto:
mi piacciono la 3, la 6, la 8 e la 9, perché ti ci riconosco, per quel poco che ti conosco.
La 5 ca va sans dire.
La 1 e la 4 le hai buttate di fuori alla grande. Nun ce prova'.

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Grazie, Paolo, ma mi sa che la 1 e la 4 son forse le più "sentite".

strega reticente valverde ha detto...

e son contenta di averti "costretto" ( invitato?) a far questo meme...sei veramente una persona speciale...(anche se lo sapevo già!) ;DD
baci val

giardigno65 ha detto...

phantom esiste ancora, ma è un precario dei supereroi !

Raul ha detto...

punto per punto:
1) assolutamento no!
2) ma pensa un pò .....!
3) sembrava anche a me.
6) per forza non ti riconosci: se un mix di G. De Sio, F.Mannoia. Non è colpa tua... è che ti disegnano così (J.Rabbit) :-)
7) detesti le coccole? Non ci crede nessuno. Chi le rifiuta?
9) non so se è la migliore, ma so che lo sei.

Comunque possiedi una sorta di "shibumi" come direbbero in Giappone.
Shibumi allude ad una grande raffinatezza sotto apparenze comuni. E' un silenzio eloquente. Nell' arte è elegante semplicità. Nella filosofia è una serenità spirituale non passiva. Autorità senza dominio.
Il bello è che non lo si raggiunge. Lo si scopre.

Questa per me è Jacqueline

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

Detesto le coccole, è un fatto, Raul.

E questo è l'unico commento che posso permettermi dopo quel che hai scritto.

(Magari fossi come mi vedi tu, magari)