giovedì 18 febbraio 2010

Vista - Come catturare l'immagine da un video

Come catturare l'immagine da un video?

Indicazioni utili se:
a) hai Windows VISTA.
b) possiedi un pc o un notebook normali.

Poniamo che tu voglia catturare l'immagine (il fotogramma) di un video (da youtube, per esempio).

Poniamo che ti abbiano detto che basta cliccare sul tasto STAMP [e poi incollare con paint] ma che facendolo, chissà mai perché, non ti funzioni un bel niente.

Come fare?
Io ho fatto così.

1. Vado su desktop. Clicco su start
(È la bandierina nel tondo, in basso tutta a sinistra).
2. Scrivo nella zona start search: cattura oppure strumento di cattura.
3. Mi appare la scritta: strumento di cattura (con accanto il simbolo di un paio di forbici).
4. Ci clicco sopra.
5. Si apre una finestrella in alto a destra del pc (non faccio nulla, lo abbasso - a meno che TU non abbia già il video pronto fermo sull'immagine che ti interessa. Nel qual caso, VAI al punto 11).
6. Cerco il video che mi interessa. Ad esempio: L'era glaciale 2 su youtube.
7. Trovo - ad esempio - questo video.
8. Mi interessa un'immagine dello scoiattolo che stringe a sé la ghianda strabuzzando gli occhi-
9. La trovo al 6'34" - e faccio pausa (non ci riesco subito, ma insomma).
10. Attivo strumento di cattura (se lo avevo abbassato lo ritiro su, aprendolo)
11. Clicco su nuovo (a meno che la pagina non sia già tutta bianca trasparente, nel qual caso, vuol dire che è già pronto per l'operazione di ritaglio).
12. Col pulsante sinistro del mouse, ritaglio la parte del video che mi interessa (anche tutto).
13. Si apre subito una pagina in cui posso decidere se: a) copiare l'immagine (senza conservarla) oppure: b) salvarla con nome nella sezione immagini (e farne poi l'uso che voglio).

La mia immagine è questa:


Tutto qui. Facile, no?

L'ho provato anche su DVD da VLC player. Funziona!


P.S. SE NON DOVESSI TROVARE SUBITO STRUMENTO DI CATTURA, segui questo procedimento:

6 commenti:

marinella ha detto...

ciao grazie per le indicazioni. mi piace il tuo blog! Vieni a trovarmi...marinella

Idefix ha detto...

grandissima! Ma sei ipertecnologica! Very useful, thanx

♥ღStrampamollyღ♥ ha detto...

Grazie Spacc', non conoscevo lo strumento "cattura" di Vista! Ora ce l'ho nella barra di avvio, è pratico, facile e veloce d'utilizzo e... ho imparato una cosa nuova!
:*

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

è proprio vero, Stramp, è facilissimo (sono in overdose da strumento cattura immagine)!

Jacqueline Spaccini (Artemide Diana) ha detto...

idefix: ma mi prendevi in giro?

Idefix ha detto...

no, no, era un vero complimento. Non lo conoscevo e credo sia molto utile.

ps. Verifica parola: grabyess (che può essere scomposto in "grab+yes", tipo, "sì, cattura".