sabato 1 novembre 2008

Io ho una cugina speciale (piccola elegia familiare)

... che se fosse un alimento sarebbe lo zucchero filato o forse il miele. Sì, il miele, perché lei è "naturalmente" così (dolce, intendo).
Questa mia cugina che non vedo da una vita, ormai la immagino come una bella donna sui 40 anni, ma poiché il mio ricordo risale a tanti tanti anni fa e lo affido ad un'unica foto che la ritrae - ancor più "antica" - continuo a immaginarmela com'era nel '74, postadolescente - anche se la rividi più tardi (perdonerà lei la "demenza precoce" che mi fa confondere le date).
Che cos'ha di particolare la mia cugina milanese, il cui nome significa "boschetto di lauro"?
Ha una qualità per me fondamentale nella vita e nel rapporto con gli altri: la premurosa attenzione affettiva.
Mai ho conosciuto persona che sapesse dire con parole semplici ma tanto più vere (senza affermarle per davvero, ma facendole intuire), il grande amore per i suoi genitori, l'immenso affetto - direi la venerazione - per la sua mamma (sentimento che la mamma si merita tutto, intendiamoci).
E tanto lei, la mamma, aveva un carattere puntiglioso, "grintoso" (quando avevo diciassette anni, mia madre mi diceva che io avevo lo stesso carattere della zia Dea: non vi si può dir nulla, ché subito scattate), tanto mia cugina Lori è smussante, accomodatrice, levigante.

Altre cose ci accomunano - o forse ci accomunavano - : l'amore smodato per l'aceto e la convinzione che le cose come le facciamo bene noi non le fa nessun altro... e gli occhi verdi (ma trasparenti come i suoi, io non li ho avuti mai).

Chissà se la zia è ancora così. Io mi sono smussata parecchio, anche se ho sempre un temperamento grintoso (almeno a parole).

E poiché ora so che mi leggono tutt'e due , dovrò ben decidermi a prendere il telefono in mano e a chiamare... intanto il mio saluto d'amore a loro due e allo zio, in quest'epoca buffamente tecnologica, passa in primo luogo da questo blog.

In regalo, le foto di Briciola (il gattino della mia cugina speciale) e una foto di Gubbio, scattata qualche mese fa.

photo by @rteJS

(P.S. E l'ho preso, poi, il telefono in mano. E ho chiamato. Meglio tardi che mai.)

Nessun commento: