martedì 29 ottobre 2013

Passaggio a sud-sud-ovest (Marocco) 12. Se qualcosa si rompe....

 

Da un po' si rompe la tapparella (in realtà, il rullino attorno al quale gira la manovella avvolgibile),  c'è la perdita d'acqua sotto il lavello della cucina, si inceppa la serratura e resto 25 min fuori casa, alcune prese non funzionano più... che fare?

Ogni 2-3 giorni arriva un operaio o un artigiano dalle città limitrofe a orari che decidono loro e che non sono mai quelli indicati in precedenza (c'è tanto traffico) e quando tu esponi il problema, loro con un sorriso ti fanno:

chouïa-chouïa

(chouya-chouya)

(piano piano, un pezzetto per volta, con calma) 


OM...

sabato 19 ottobre 2013

Passaggio a sud-sud-ovest (Marocco) 11. Il pane


pane marocchino photo by JSpaccini

Il pane tipico in vendita nelle boulangeries, quello senza fronzoli, quello di tutti i giorni, costa 1,20 dirham, dieci centesimi di euro all'incirca.

Il prezzo è imposto. Il pane non è niente di eccezionale, ma se lo possono permettere tutti.

Da non dimenticare.
Nelle nostre società europee, sono tante le cose che abbiamo dimenticato.

martedì 15 ottobre 2013

Passaggio a sud-sud-ovest (Marocco) 10. La festa è nell'aria


photo by gentleman gipsy

Da giorni vediamo montoni viaggiare in furgoncini o stazionare in radure in attesa di essere venduti. Da due notti li udiamo belare. Oggi l'aria era sospesa. I negozi hanno chiuso già nel  pomeriggio.


Si attende domani[1], festa (del sacrificio) del montone, giorno in cui il momento clou è lo sgozzamento del montone, appunto, dal capofamiglia che lo ha acquistato  o da un professionista che offre i suoi servigi, andando in giro per i quartieri.

Attendo anch'io.

Aid Moubarak Said.
_______
[1] Domani è per il Marocco, ma altrove si è già festeggiato.

mercoledì 2 ottobre 2013

Passaggio a sud-sud-ovest (Marocco) 9. Passaggio dall'ora legale a quella solare. Anzi no



wikipédia.fr

È chiaro: il 29 settembre alle ore 3:00, in Marocco si lascia l'ora legale e si torna all'ora solare fino alla prossima primavera. Il décalage orario che attualmente è di -1h (quando nell'UE - GB esclusa - sono le 12h, qui sono le 11h) diverrà di -2h, a partire dal  29 settembre.

È chiaro.

Il 29 settembre alle ore 9h30 ho appuntamento con un gruppo di persone per andare a vedere le città di Meknès e di Volubilis. Quindi, ragioniamo: addormentandomi, verso mezzanotte, già metto un'ora indietro...

E il gioco è fatto. Si dorme un'ora in più.

Mica tanto. La persona che ha ideato la gita mi manda un messaggio alle ore 6h del mattino (cioè 5h in ora solare) dicendomi che il ministro nonsoquale ci ha ripensato nel tardo pomeriggio e che lascia l'ora legale per motivi economici.

Alle ore 5h05 del mattino (o ancora le 6h05?), consulto il mio smarthphone che si adegua sistematicamente al nuovo orario. Segna le 5h05. Consulto l'horloge parlante: 5h05. Consulto un altro sito: 6h05.

Un altro: 5h06. Un altro ancora: 6h06.

Che cavolo di ora è quella giusta?

Alla fine optiamo  per il mantenimento dell'ora legale, tanto sono sveglia da tempo e esco alle 9h30 (ma forse, in realtà, sono le 8h30)

Alla radio, finalmente, mentre viaggiamo,  il comunicato ufficiale:  l'ora legale è mantenuta fino al 29 ottobre. Come nell'UE. Per motivi economici, Se ne sono accorti poche ore prima della modifica.

Sono le 9h30. Inch'Allah, come dicono qui.